Prossimi appuntamenti

Dopo il Meeting e il Primo Maggio, ecco gli appuntamenti che ci aspettano per un’estate davvero speciale!

Ecco le nostre proposte:

La pace a piccoli passi

Vogliamo costruire insieme un laboratorio di pace sullo sfondo degli scenari dolomitici che hanno visto lo svolgersi della Grande Guerra 100 anni fa. Attraverso approfondimenti, convivenza, escursioni… vogliamo riflettere sullo “stile di una politica per la pace e la non-violenza” sulle orme del richiamo di Papa Francesco.

Invitati Tutti i giovani tra i 17 e i 30 anni
Dove Val di Zoldo (Belluno)
Quando dal 20 al 27 agosto 2017
Iscrizioni lapaceapiccolipassi@gmail.com
Info Martina Palomba – 349 5633949 – palombam@hotmail.it
Luca Taschini – 377 9131796 – tasco87@gmail.com
Costo totale 150 euro
Acconto 50 euro (entro il 20 giugno 2017)

Torna su

Armonia fra i popoli

Si propone di sviluppare e diffondere l’idea della ricerca e dell’armonia possibile con Master Class di vari stili di danza (classica, contemporanea, Hip Hop) tenuti da insegnanti altamente qualificati sperimentando l’utilizzo dell’Arte come strumento trasversale di Armonia fra i popoli attraverso 12 giorni di condivisione.

Invitati tutti i ragazzi e le ragazze del territorio, di altri stati europei e del Medio Oriente avviati al professionismo
Dove Valdinievole (Pistoia)
Quando dal 27 agosto al 9 settembre 2017
Iscrizioni lapaceapiccolipassi@gmail.com
Info info@dancelab.it
Costo totale gratuito
Iscrizioni entro il 30 giugno 2017

Torna su

Società multiculturale e diritto

Dalla frammentazione verso l’unità

Vita e dialogo insieme. Guardare ai testi di Chiara Lubich, scoprire la novità che il Carisma dona al diritto, e, in un laboratorio di studio, cercare di capire insieme, nella realtà attuale di profondi conflitti e contraddizioni, come il diritto possa contribuire alla pace, al dialogo. Da questi approfondimenti condivisi vorremmo possibilmente trarre degli spunti che possano dare fondamento, dal punto di vista giuridico, a importanti attività dei giovani per un mondo unito, quali lo United World Project e il Cantiere della legalità.

Invitati studenti di giurisprudenza, o all’inizio delle professioni legali; altri giovani interessati al tema; giovani che hanno partecipato alle precedenti Summer School e sono interessati ad un approfondimento del Carisma dell’unità
Dove Praga (Centro Mariapoli)
Quando dal 31 agosto al 3 settembre 2017
Iscrizioni (max 40 partecipanti)
Info Adriana Cosseddu – info@comunionediritto.org

Torna su

Siracusa e Roma Summer Campus 2017

L’impegno parte dalle periferie è il titolo dell’edizione 2017 del Summer Campus. Anche quest’anno i Giovani per un mondo unito dell’Italia si danno appuntamento per mettersi in gioco nelle periferie e per formarsi ai temi della legalità e della cittadinanza attiva.

Nella città di Siracusa continuerà l’attività di animazione avviata nelle edizioni precedenti con bambini e ragazzi dei quartieri Tiche e Akradina.

A Roma si collaborerà a stretto contatto con associazioni che operano in diversi punti della città, e ci saranno occasioni di incontro in particolare con i detenuti del carcere di Rebibbia.

Invitati tutti i giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni
Dove Siracusa e Roma
Quando dal 30 luglio al 7 agosto 2017 (Siracusa)

dal 25 luglio al 3 agosto 2017 (Roma)

Iscrizioni entro il 20 giugno (max 60 partecipanti per ogni campus)
Info campusgmu@gmail.com

Torna su

Vacanze in donazione

Per tutti i giovani che hanno il desiderio di trascorrere un po’ delle loro vacanze accanto a bambini svantaggiati, accolti dal Centro Diurno, dove già da anni opera la comunità dei focolari. Possiamo accogliere circa 10 giovani per ogni turno (si pensa di fare un turno settimanale o bisettimanale) in una casa al mare. Si tratta di animare la giornata di questi bambini (circa 60) dalle 9:00 alle 18:30: colazione, mare, pranzo e attività pomeridiane. È disponibile un pullmino per potersi muovere .

Invitati tutti i giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni
Dove Scicli (Ragusa)
Quando dal 15 giugno al 15 settembre 2017
Iscrizioni 10 partecipanti per turno
Info Adriano Falla – 329 1311323

Maurizio Parisi – 392 6746023

Torna su