TU CI STAI?

Un titolo, un marchio, una chiamata all’azione per farsi carico subito – ora – dei bisogni dell’umanità e interrogarsi sui temi fondamentali del nostro tempo: il diritto alla pace, il riconoscimento e il rispetto dei diritti umani, la salvaguardia del Creato.

Il titolo del Primo Maggio 2021, “Now”, esprime l’urgenza che i giovani sentono forte oggi: agire subito, “ora”, per affrontare i bisogni del mondo centrando i temi sociali e personali tra i più significativi del nostro tempo. È una riflessione che parte dall’io come motore di pace e fraternità e si esplica in una chiamata all’azione per scegliere di essere responsabili del e nel mondo.

Sarà un viaggio che toccherà varie tappe, esperienze, scelte che rivendicano un cambiamento:

IMMIGRAZIONE

Adoperiamoci affinché si applichi il principio di uguaglianza, come previsto dalla Dichiarazione Universale dei Diritti umani. Contribuiamo ogni giorno al rispetto di quei diritti fondamentali: accogliere persone costrette a lasciare il proprio Paese a causa di povertà, conflitti, o semplicemente perché vengono violati quei diritti è un primo passo.

HATERS

La diversità non è necessariamente un ostacolo e l’odio gratuito non è la soluzione. Fronteggiamo il fenomeno che dilaga da tempo nelle scuole, in particolare sui social media, diffondendo la visione di una diversità-ricchezza al posto di una diversità-ostacolo.

ECOLOGIA

La Terra è la nostra “casa comune”, e noi in quanto “abitanti” siamo chiamati a difendere le sue risorse e l’umanità tutta. Siamo chiamati ad agire per la salvaguardia della Terra e non al suo sfruttamento incondizionato, spesso alla base di una politica della negazione dei diritti dell’uomo.

COSA SI DICE DI NOW

LORENA (Formia)

“Now esprime tutta la voglia e la necessità di agire oggi, adesso, per costruire il futuro che ci troveremo a vivere domani.”

NIHAD (Perugia)

“Il mondo è pieno di conflitti, guerre ed ingiustizie.  È molto facile perdere la speranza e pensare che ormai non ci sia piú niente da fare. Ma l’unico tempo reale è il presente, Now. Perché il mondo unito si costruisce qui, oggi, insieme.”

CECILIA (Milano)

“Now è una giornata di festa che ci permetterà di conoscere realtà che trasmettono il vero senso di Now, dell’agire adesso, come scelta etica e sociale”.