Partnership

Partnership 2018-04-13T10:12:52+00:00

AFN Sicilia opera in favore di famiglie in necessità per cause morali o materiali. Siamo impegnati in progetti di formazione inerenti contenuti e aspetti della vita familiare. Insieme alle “Famiglie Nuove” di tutto il mondo si occupano dei bambini del sud del mondo. Ancora tanti aspettano cibo, educazione, salute.

Associazione culturale

DANCELAB ARMONIA

L’Associazione Culturale DANCELAB ARMONIA nasce come espressione del Laboratorio Accademico Danza. Si propone di sviluppare e diffondere l’Idea della ricerca e dell’armonia possibile, sia con riferimento all’individuo che riguardo alle persone intese come comunità, fino all’utilizzo dell’Arte come strumento trasversale di Armonia fra i popoli.

L’Associazione Lionello Bonfanti è animata e sostenuta da coloro che ricercano, nell’ economia in generale e nella gestione delle imprese in particolare, valori e comportamenti fondamentali per uno sviluppo armonioso della società e per affrontare le urgenti sfide che si pongono all’umanità in questo periodo. L’Associazione e i suoi membri intendono impegnarsi, con la riflessione e con l’azione, a far crescere e a diffondere una “cultura economica del dare”.

Associazione

LE DUE CITTÀ

L’Associazione Le Due Città persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, non ha fini di lucro e si propone di operare nei confronti di soggetti svantaggiati: comprendere le realtà culturali e sociali e diventarne parte attiva; aggiornare la professionalità educativa; dare rilievo alla famiglia; promuovere il dialogo interculturale; realizzare attività che aiutino a costruire rapporti positivi con ogni persona e con la natura; promuovere le relazioni tra i cittadini a livello globale e locale.

L’Associazione culturale “Il Varco” si caratterizza per il desiderio di affrontare il tema della ricerca culturale a partire da un approccio multidisciplinare. Passare da una visione individuale delle cose e del proprio agire culturale a una prospettiva che pretende l’altro, l’agire a partire da una realtà di condivisione in cui bisogna implicarsi in modo costitutivo per affrontare i temi culturali della contemporaneità.

Associazione culturale

MEDISON

L’Associazione culturale Medison nasce nel 2012. L’associazione, vuole essere un laboratorio di idee e iniziative che opera nella prospettiva di un mondo unito nella diversità e pari dignità di ogni persona e di ogni popolo. Per il raggiungimento delle sue finalità, l’Associazione si propone di promuovere, attuare e sostenere iniziative che promuovano e sostengano progetti a favore dei giovani, degli immigrati, dell’infanzia, della famiglia e delle comunità, mediante attività culturali, socio-culturali, educative, formative, ricreative.

Una città non basta è un’associazione di volontariato, una Onlus nata nel 2011 con l’obiettivo di favorire lo sviluppo di legami di fraternità. Lavora alla promozione di soggetti svantaggiati, con particolare attenzione alle famiglie e all’infanzia, ai disabili, alle persone senza lavoro iniziando dal territorio di riferimento, Marino Laziale e i castelli romani, ma avendo come orizzonte il mondo intero, compresi i paesi in via di sviluppo. Sono circa 200 soci volontari estremamente attivi e pronti a portare avanti le azioni necessarie in risposta a bisogni concreti che emergono dal territorio.

L’Associazione Giovani per un Mondo Unito – Castelli Romani si occupa di promuovere una cultura di pace ed unità tra le persone ed i popoli con particolare attenzione al mondo giovanile e nell’ottica di uno sviluppo integrale della persona umana, da realizzarsi attraverso ogni opera, azione o iniziativa a carattere creativo, culturale, sociale o sportivo.

Media partner della manifestazione

Il Gruppo Editoriale Città Nuova nasce negli anni Cinquanta per diffondere una cultura legata ai valori del dialogo e dell’inclusione, in vista dell’edificazione di una società basata sul rispetto, sulla condivisione e sull’unità. Cultura e informazione, sguardo attento all’uomo e al suo tempo. Il panorama di libri, periodici, piattaforme, servizi e tecnologie che il Gruppo Città Nuova presenta è uno strumento al servizio della persona e della società, per una cultura orientata alla promozione di un umanesimo rinnovato. Spazio al dialogo fra le componenti della società civile del Paese ed anche oltre i confini nazionali; attenzione al dibattito culturale per offrire un contributo di idee e di proposte in grado di sostanziare l’impegno per la costruzione del bene comune. Un progetto che, ieri come oggi, viene realizzato giorno dopo giorno da quanti lavorano direttamente all’interno del Gruppo e da un numero significativo di lettori che credono nella mission del Gruppo stesso e contribuiscono a diffonderne le pubblicazioni. Il progetto si muove sulle orme del pensiero e dell’azione di Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari, promotrice della comunione tra popoli, culture e religioni, e di Pasquale Foresi, co-fondatore del Movimento.